Fili

(English translation below)

Io penso che non ci sia niente di più bello che fotografare una persona a cui vogliamo bene, con la nostra macchina preferita. Il bambino che vedete nella foto é il mio adorabile nipote. E la macchina fotografica utilizzata per lo scatto, é la mia fantastica Polaroid SX70 Sonar.

Volevo fargli un bel ritratto in bianco e nero dal mood vintage.

Beh, il bianco e nero é virato al seppia nel giro di qualche ora. Con una tonalità finale che, devo ammettere, mi piace davvero molto. E il mood vintage, come vedete, é stato riprodotto perfettamente da questa stupenda pellicola dell’Impossible.

Spero che anche a voi, questa fotografia, piaccia tanto quanto a me.

 ***

I think that there’s nothing better than taking a picture to a person that we love, with our favourite camera. The kid you see in the photo is my beloved nephew. And the camera I used to portraying him is my fantastic Polaroid SX 70 Sonar.

I wanted to get a beautiful black and white photo with a vintage mood.

Well, the black and white tones turned into sepia after a few hours, by thus giving a final shade that I really like. And the vintage mood, as you see, has been perfectly reproduced by this wonderful Impossible film.

I hope you like this picture as much as I do.

La fotografia che ritrae Filippo é stata scattata con Polaroid SX70 Sonar One Step e Impossible PX 100 Silver Shade.

Filippo’s photograph was taken with Polaroid SX70 Sonar One Step and Impossible PX 100 Silver Shade.

16 thoughts on “Fili

  1. Penso che il seppia e la tonalità che sei riuscita ad ottenere siano perfetti per ottenere quello che ti eri prefissa… sembra davvero una foto degli anni ’70. Sarò di parte ma per il vintage io preferisco il seppia al BW.
    ciao Anna

    • Grazie Anna. Io adoro il seppia perché dà un effetto ancora più retro del bianco e nero. Avevo in testa già da tempo una foto così. Sono contenta di essere riuscita a realizzarla!

  2. Una foto d’altri tempi per un bel bimbo d’oggi! Brava, mi piace.! E adesso la domanda: cosa penserà che guarderà la foto fra 10 anni? Sarà un poco confuso, almeno cronologicamente…
    robert
    PS: un’altra domanda, si oggi sono curioso: dietro la foto ci scrivi la data ?

    • Ciao Robert, grazie del commento! Dietro la foto non riesco a scrivere la data perché con queste pellicole devo rimuovere i serbatoi del colore – altrimenti dopo qualche tempo la foto sbiadisce completamente. Forse queste ultime pellicole che sono state migliorate non danno più questo problema. Ma per prevenzione, rimuovo i serbatoi quando lo sviluppo della fotografia ha raggiunto una tonalità che mi piace particolarmente. Per rispondere alla tua prima domanda, più che l’effetto vintage della fotografia sai cosa colpisce i bambini? Il concetto di rullino e quello dell’istantanea che esce subito dalla macchina. Lo stupore e la meraviglia sui loro volti non si possono tradurre a parole! Ps: c’è un’email di ringraziamento per te…

  3. …ma il tuo blog è meraviglioso!!! Mi piacciono TUTTE le tue foto…brava! Io sono in fase di sperimentazione…ho il mio primo rullino pronto da portare a sviluppare…e altri in arrivo! I tuoi consigli sono davvero preziosi!🙂

    • Ciao Sara! Grazie per le tue parole e per essere passata sul mio blog! Ho visitato il tuo e ho visto che fotografi in digitale. Anch’io avevo iniziato a fare qualcosina con la mia compatta. Ma poi ho capito che ero attratta da un altro tipo di fotografia, più intimista e riflessiva. Ed ora eccomi quì🙂 Sono contenta di sapere che stai sperimentando con i rullini. Attendo di vedere i tuoi risultati!

Lascia un commento

