Playing with Holga

(English translation below)

Per Natale volevo regalarmi un’altra toycamera e ho subito pensato alla Holga. Non ce l’ho fatta ad aspettare fino al 25 Dicembre però… quindi non solo l’ho comprata con un certo anticipo, ma l’ho anche usata fin da subito! Nel sceglierla ho optato per il modello CFN, red version, che comprende anche il flash con le gelatine colorate.

La scelta della pellicola è ricaduta sulla Lomography Lady Grey 400 120.

Vi confesso che questo è il primo rullino dove sono riuscite tutte le foto. Un miracolo per me! Peccato che però, anche questa volta, io non riesca a pubblicarle proprio tutte perché la maggior parte di ciò che ho fotografato, alla fine, non mi piace.

E’ questo, secondo me, uno degli aspetti più difficili della fotografia: avere una idea che sarebbe anche buona, ma non riuscire a “tradurla” in una bella foto.

***

I thought about giving myself a special present for Christmas, that is another toycamera. And I thought about buying a Holga. I couldn’t wait until December 25th though… so I bought it early and I started to use it immediately! I chose the CFN model, red version, which is endowed with colour gels flash.

The film I used was Lomography Lady Grey 400 120.

You have to know that this is the first film I didn’t waste because every single shot was, in a certain way, “passable”. Some kind of a miracle for me! Unfortunately, this time either, I can not publish them all because I don’t like the subjects of my pics anymore.

And this is, in my opinion, one of the most difficult aspects of photography: having a good idea about a subject, and then failing in “translating” it into a good picture.

Una cosa che invece mi ha soddisfatta molto è la resa di questa pellicola. Non so se è la pellicola da sola, o se è proprio l’accoppiata con la Holga, però mi piacciono molto la sua gamma di grigi e il suo medio contrasto.

***

However, there’s a thing that I have appreciated a lot: the rendering of the film. I don’t know whether it’s just the film, or the very match with the Holga, but I really like it for both its grey range and its medium contrast.

4 thoughts on “Playing with Holga

  1. Complimenti ! per l’acquisto e per il risultato del primo rullino. Mi piace l’inquadratura nella prima foto molto da bianco e nero. Ma è l’ultima foto, che mi fa pensare a Bansky la mia preferita.
    robert
    PS: non è vero che le foto buone devono essere tutte quelle scattate, 12 su 12. A volte per tradurre un’idea bisogna tentare, provare, rischiare e non sempre va bene. Ma l’esperienza è una somma di errori, vero?

    • assolutamente!! io devo sempre sbagliare per capire. L’uomo nell’ultima foto é il mitico Bob. Hai mai sentito parlare del progetto’ “Have you seen Bob?”. Qui trovi spiegazioni.

Lascia un commento

