Way too blurred…

(English translation below)

La fotografia che preferisco, quella che mi ha sempre attratto moltissimo, é quella in bianco e nero.

Finora, i miei unici tentativi in questo senso erano stati fatti con la mia piccola digitale compatta Nikon Coolpix L16.

La troppa precisione dell’immagine digitale, però, non mi ha mai convinto del tutto. Per questo ho deciso di tornare alla fotografia analogica.

Così, ho caricato la Diana Mini con un rullino in bianco e nero Ilford 400 iso scaduto molti anni fa. E questi sono stati i risultati ottenuti.

***

My favourite kind of photography is the black and white one.

So far, my first attempts of taking b/w pics were all done with my little compact camera Nikon Coolpix L16.

The great precision and definition of the digital image, though, has never attracted me that much. That’s why I decided to go back to the analog photography.

So I loaded my Diana Mini with an expired 400 iso b/w film from Ilford. And this is what I got.

Nonostante le sfocature esagerate, questa serie di fotografie non mi dispiace per niente.

Da “brava” neofita credo di aver fatto qualche pasticcio con l’esposizione – il cielo era molto coperto ed io ho esposto anche per 4-5 secondi.

La prossima volta ci starò più attenta.

La città fotografata è Vigevano.

 ***

I know, these pictures look extremely blurred. Way too blurred, indeed. But I really like them.

You know, being just a newbie, I think that I have messed up with the exposure – the sky was very cloudy and I exposed the film for 4-5 seconds.

Next time I’ll do better.

The city I shot is Vigevano.

16 thoughts on “Way too blurred…

  1. Come sempre, occhigrigioverde ha ragione! Questa volta mi ha preceduto, vabbé.
    Anch’io sto pensando di tornare alla mia old Olympus OM-1. Anch’io ho due rullini che ormai sfiorano il decennio. La tua esperienza mi dà il colpo d’ali finale.
    Ciao e complimenti. Lo header è veremente DOC.
    mfr

    • Grazie!! Io sono solo una super principiante, però mi diverto tantissimo con le toycamera e le macchine d’epoca. L’Olympus OM-1 sembra una gran bella macchina. Ti consiglio di sperimentare e, se ti piace, di provare la fotografia in bianco e nero perché può davvero offrirti risultati spettacolari. E non buttare via i rullini scaduti!! Possono darti dei risultati imprevedibili! Grazie ancora. A presto😉

    • thank you so much for encouraging me! I didn’t even know whether to share this pictures or not, because I expected to do much better. But then I thought: no matter how far from perfection a picture can be. Flaws, sometime, can communicate a lot and give a very special appearance to things. And here they are🙂

  2. Fra i ricordi e la poesia trovo uno sguardo artistico nelle tue foto. E’ vero. le pellicole scadute possono dare tanto. Uno dei vantaggi della fotografia digitale è che…molti amici mi stanno regalando molte pellicole scadute…
    ciao
    robert

    • Grazie Robert! Le tue parole mi fanno un immenso piacere e mi spronano ad andare avanti. Spero, un giorno, di riuscire specializzarmi nella fotografia in bianco e nero che è da sempre quella che preferisco. Per ora mi diverto con le toycameras, in attesa di un acquisto analogico un po’ più “professional”😉

    • Eh, magari le avessi sviluppate io! In realtà consegno tutto ad un laboratorio che ci mette anche più di una settimana per ridarmi il tutto. Io vorrei vedere subito i miei risultati, ma purtroppo mi tocca aspettare troppi giorni… per questo vorrei provare a sviluppare da sola i rullini in b/n. Mi frena il fatto che se dovessi sbagliare qualcosa, dovrei buttare via tutto. Non so…

  3. le tue foto sono tutte molto belle! la prima con le foglie mi piace in particolar modo.
    sono arrivata qui tramite Pretty in Mad, e ora ti seguiro ;))
    ciao
    Ni

    • ti ringrazio niky! qui sei la benvenuta, passa a trovarmi quando vuoi! anche a me piace la foto con le foglie, ma quella che preferisco in questo album é quella che ritrae piazza ducale (la settima dall’alto). sembra una foto fantasma, qualcosa del secolo scorso.

  4. Ciao! Sono arrivata qui cercando in rete qualche esempio di foto scattate con Diana mini, e trovo le tue foto davvero affascinanti, infatti ti inserisco subito tra i preferiti…io sono neofitissima, sono in attesa di ricevere la mia prima lomo, appunto una Diana mini rosa shocking, ma quando l’avrò tra le mani non saprò da dove cominciare…hai qualche consiglio da darmi sui miei primi scatti in modo che io non resti troppo delusa? Avevo in mente di cominciare con una pellicola fuji velvia 100…che ne pensi? Grazie!

    • Ciao! Ti ringrazio per il messaggio! Se potessi ti proteggerei dalle delusioni che una toycam (per quanto divertente possa essere) ti può dare. Ma la verità è che “ci devi proprio sbattere la testa” e solo sbagliando ti farai un’idea più precisa del tipo di macchina che hai tra le mani e delle foto che può realizzare! Finché fotografi paesaggi o panorami, non ci sono grandi problemi. Quello che tu inquadri, è riprodotto abbastanza fedelmente dalla macchina. I guai cominciano quando vuoi fare qualche ritratto: in primis perché non ti puoi avvicinare troppo (ricordati che la messa a fuoco parte da 60 cm, non è una macchina con cui fare un primo piano!) e poi perché ci saranno un po’ di teste tagliate (devi inquadrare tenendo la fotocamera “bassa”). Mi raccomando in interni: flash o non ti verrà neanche una foto! Per le doppie esposizioni, di solito si parte da un soggetto più scuro sopra al quale si fotografa quello più chiaro. Ma, ripeto, io non sono per nulla esperta. E molte regole sono fatte anche per essere infrante. Quindi prova e riprova, così ti fai le ossa. E soprattutto divertiti! Che è la cosa più importante🙂 per la pellicola: la Fuji Velvia 100 é sicuramente ottima ma con 100 iso ci vuole tanta luce. Buon divertimento!

Lascia un commento

