Redscaling with Ferrania Eura

(English translation below)

La prima macchina che ho provato ad usare quando ho deciso di divertirmi con la fotografia analogica lo-fi, è stata la Ferrania Eura. Siccome non avevo a disposizione nessuna pellicola di medio formato durante il mio primo tentativo, mi ero cimentata con un semplice rullino 135 tenuto fermo da due pezzetti di carta. Come sapete, i risultati sono stati parecchio deludenti.

Per non continuare a sprecare scatti e, soprattutto, per ridare alla Ferrania il formato di pellicola che le spetta, ho deciso di provare ad usarla con il 120. Dopo i primi momenti di indecisione, ho optato per una pellicola a colori dalla resa piuttosto forte: la Lomography Redscale 100 120.

Sotto i risultati più carini.

***

The first camera that I used when I decided to have fun with lo-fi photography was my Ferrania Eura. Since I didn’t have any medium format film at my disposal during my first attempt, I just loaded the camera with a 35mm film firmly hold by two small pieces of paper. As you know, the results were pretty disappointing.

So, in order to avoid wasting other shots and, above all, use the film format for which this camera was born, I decided to experience a medium format film. At the beginning I didn’t know what to choose, but then I picked a colour film known for its strong rendering: the Lomography Redscale 100 120.

Below the cutest pics.

Gli scatti sono molto semplici, però risultano impreziositi da questa gamma di colori così intensa. E un’altra cosa che mi è piaciuta tantissimo è la presenza dei light leaks. E’ incredibile come un “difetto” possa regalare una connotazione così magica e particolare ad uno scatto.

Mi sa che mi sto prendendo una grande cotta per il medio formato…

E la prossima volta, sarà in bianco e nero.

***

Although these shots are very simple, they look particularly suggestive thanks to this flaming range of colours. Besides, I think they are further enhanced by the so-called light leaks. It’s unbelievable how a “flaw” can give such a magic and peculiar aspect to a picture.

I think I have a crush on medium format…

And next time, it will be in black and white.

5 thoughts on “Redscaling with Ferrania Eura

  1. Ciao, la Ferrania Eura è stata la mia prima macchina fotografica, regalo di mio papà, appassionato fotografo quando ero bambino (direi ad occhio …beh avevo 7-8 anni!). Il mio amico Francesco, che purtroppo mi segue solo dall’alto (http://thequietphotographer.wordpress.com/tag/amicizia/) ne aveva tre e insieme stavamo organizzando una specie di jam session: prestare le macchine a diversi amici fotografi con una pellicola a scelta BeN o colore (una sola) per una settimana ed alla fine raccogliere le foto in una mostra ! Purtroppo non siamo riusciti a farlo.
    Di queste foto mi piace molto quello con i tralicci, trovo che i colori “scombinati” si associno molto alla foto aggiungendo “drama”. Per avere un risultato bisogna insistere, provare, riprovare spero di vedere altre cose …brava
    robert
    PS: mi vien voglia di rispolverare la mia Holga…

    • Bella questa idea di jam session fotografica! Mi spiace che non siate riusciti a realizzarla. La Ferrania Eura che possiedo era di mia mamma e io, da bambina, ero solita giocarci spesso. Mi piaceva tantissimo il suo modo di fare “clic”. E ancora adesso, trovo che sia speciale. Questa è stata la mia prima sequenza in 120. Ora sto provando la Ferrania con un bel rullo in bianco e nero. Spero di postare presto qualche bel risultato.
      Dai, dai… rispolvera la Holga! Io l’ho appena acquistata!

  2. Pingback: Redscaling at 50 iso with Canon T70 | beweightless

    • anche a me, perché sono comunque intensi, energici. però io, in realtà, ricercavo dei risultati più tenui, quasi freddi… ovviamente, riproverò in una giornata molto luminosa!

Lascia un commento

